venerdì 30 gennaio 2015

PASTA E FAGIOLI CON MAZZANCOLLE E PECORINO

Ingredienti: 
- Fagioli tondini
- Pasta Tubetti
- Pecorino semi-stagionato
- Rosmarino
- Aglio
- Olio evo
- Mazzancolle



Procedimento:
Per prima cosa procedere alla cottura dei fagioli in acqua con poco sale, una volta giunti a cottura ,conservare parte del liquido di cottura e spremere in uno schiacciapatate i fagioli non troppo asciutti fino a ottenerne una purea.



Scaldare un pò d'olio e fare andare per qualche secondo con uno spicchio d'aglio vestito, che verrà quindi rimosso e del peperone Ferfellone.
Inserite la purea di fagioli che allungheremo con acqua di cottura e salate se necessario, cuocete a fuoco basso fino ad ottenere una crema saporita e vellutata.


Togliere dal fuoco e lasciare riposare al caldo nel frattempo cuocete la pasta e pulite 2 medie mazzangolle dalla corazza e dall' intestino aiutandovi con uno stuzzicadenti.

Ripassare per trenta secondi in olio e aglio le teste dei crostacei, aggiungete i corpi delle mazzangolle a pezzettoni regolari ben rifilati e cuocere finché il pesce non diventa leggermente arancione e croccante (1 min circa ).

A questo punto tenete da parte il pesce e completate l'ultimo minuto di cottura della pasta, nella padella dove precedentemente avete scottato il pesce,servendosi anche di un pò d'acqua dei fagioli per creare un fondo che andrà ad insaporire al meglio i tubetti.

Non ci resta che impiattare ponendo un sottile strato di vellutata di fagioli su cui porremo tubetti alla rinfusa.
Le mazzangolle e le scaglie di pecorino fino ad ottenere una bella immagine gradevole..chiuderemo il piatto con aghi di rosmarino e gocce di olio evo.
Per una Presentazione diversa, si possono usare fiori di rosmarino o olio al rosmarino.





Buon divertimento e Buon Appetito

Cuoco:
Antonello De Berardinis

Nessun commento:

Posta un commento